Attività per gestanti
Che cos’è il corso di nuoto e ginnastica per donne in gravidanza?
Il corso di acquaticità per gestanti è un’attività di nuoto e ginnastica in acqua che si può praticare a partire dal terzo mese di gravidanza. Condotto da istruttrici specializzate, non sostituisce ma si affianca ai corsi preparto dell’azienda sanitaria riservati alle donne incinte.
Il corso è consigliato alle future mamme che vogliono mantenere e migliorare la forma fisica durante la gravidanza. L’attività motoria in acqua consente di prevenire e alleviare i dolori alla colonna vertebrale e favorisce il rilassamento della mamma e del bambino; permette di mantenere e migliorare il tono muscolare; agevola il controllo del peso e della respirazione.
Cosa è importante sapere?
Superato il terzo mese di gravidanza, è possibile cominciare il corso di acquaticità per gestanti in qualsiasi momento della dolce attesa: le esercitazioni sono personalizzate sulle condizioni di ciascuna partecipante e non è indispensabile saper nuotare.
La temperatura dell’acqua è mantenuta intorno ai 30°C per favorire il benessere ma allo stesso tempo permettere di mantenere di esercitarsi con adeguata intensità.